Le 3 fasi di un percorso di Coaching

Il coaching è un percorso che non si limita al raggiungimento di un obiettivo contingente ma che va ben oltre, il coaching punta alla crescita della persona nella sua interezza.


Il percorso di Coaching è costituito da 3 fasi fondamentali, condizione necessaria per garantire un servizio di qualità:


Fase 1 - Incontro Conoscitivo

Il Coach valuta se un percorso di coaching è effettivamente il servizio migliore per le esigenze del potenziale cliente (c.d. coachability). Se così, vengono definiti gli obiettivi di lavoro e individuati indicatori di performance concreti e misurabili al fine di determinare oggettivamente l'esito dell'intero percorso.


Fase 2 - Sessioni one-to-one

É il cuore dell'intero processo. Il Coach supporta il Coachee nel suo cammino verso l'obiettivo che ha deciso di raggiungere. Attraverso un confronto costruttivo si generano nuove idee, nuovi punti di vista e nuove consapevolezze. Vengono eliminate false credenze autolimitanti, sbloccando così il pieno potenziale della persona.


Fase 3 - Misurazione dei risultati

Fase cruciale dell'intero percorso. In base ai KPI definiti viene determinata l'efficacia del servizio, ma non solo. Momento di confronto finale dove si discute su come le consapevolezze acquisite potranno essere utilizzate per portare benefici nella propria vita futura.


Per maggiori informazioni sul tuo percorso di coaching non esitare a contattarmi attraverso la mia pagina "Contatti", sono qui per rispondere a tutte le tue domande.


Foto di Cup of Couple da Pexel

1 visualizzazione0 commenti